Caffè, News ed eventi
Caffè freddo: un modo alternativo per gustare la tua bevanda preferita!
Siamo nel pieno dell’estate e caldo e afa sono all’ordine del giorno. Come combatterle? Sicuramente con acqua e bevande dissetanti, ma esiste un modo di alternare il nostro caffè caldo irrinunciabile a qualcosa di più fresco e gustoso: il caffè freddo! Ci sono moltissime varianti di questa bevanda che possono essere preparate per concedersi una pausa rinfrescante e golosa. Oggi vogliamo suggerirtene alcune.
Ecco alcune delle ricette più semplici e gustose per un caffè in versione estiva!
Caffè in Ghiaccio
Il caffè in ghiaccio è una ricetta che ha origini nel Salento e che ha riscosso un notevole successo in tutta la penisola per la velocità e facilità di esecuzione. Si tratta infatti di un semplice espresso, che può essere o meno zuccherato, versato poi in un bicchiere di vetro pieno di ghiaccio, e mescolato. I salentini aggiungono un goccio di latte di mandorla. Da consumare subito, prima che si annacqui troppo!
Frappè al Caffè
Una golosissima ricetta estiva (e non) che mette tutti d’accordo! Latte, due palline di gelato e caffè. Tutti gli ingredienti insieme nel frullatore per un paio di minuti e poi nei bicchieri, magari guarniti con chicchi di caffè freschi o un top al cioccolato!
Caffè Shakerato
Una delle preparazioni più richieste nelle caffetterie di tutta Italia, è semplicissima da realizzare. Nella vaschetta di un frullatore si mettono 2 tazzine di caffè a temperatura ambiente, 3 cucchiaini di zucchero e altrettanti cubetti di ghiaccio. Si monta tutto per due minuti ed è fatta!
Frappuccino e Iced Coffee
Le versioni americane del caffè freddo. Il frappuccino è un cappuccino freddo che si prepara frullando insieme cubetti di ghiaccio, latte, caffè, zucchero liquido e panna o gelato. Si può arricchire con cannella, vaniglia, crema di nocciola o di amaretto. L’iced coffee invece è un caffè lungo americano (molto abbondante) raffreddato con una generosa quantità di cubetti di ghiaccio.
Granita al Caffè
La variante golosa del caffè freddo, tipica del sud Italia. Il caffè va mescolato con uno sciroppo di acqua e zucchero e riposto in freezer all’interno di un contenitore. Bisogna mescolarlo ogni mezz’ora perché non si solidifichi completamente e dopo circa due ore ecco la granita… ovviamente da rifinire con panna montata!
Caffè freddo con la moka
Preparare il caffè freddo da conservare in frigo e da consumare all’occorrenza è facilissimo. Basta mettere sul fuoco una moka o più di caffè e poi zuccherare a piacere e travasare in una caraffa ermetica, diluendo il tutto con poca acqua. Una bevanda talmente buona che non ci si limita ad una sola tazzina!
Quelle che ti abbiamo proposto sono tutte preparazioni facili che necessitano però di un ingrediente fondamentale: un buon caffè di base. Pintel Caffè ti offre un’ampia selezione di miscele pregiate e adatte a tutti i gusti. Prova le nostre capsule! Puoi averle direttamente a casa con il nostro servizio a domicilio, insieme alla macchina per caffè in comodato d’uso gratuito.
Contattaci o vai sul nostro e-shop!